OncologiaNews.net


News

La durata della chemioterapia con Topotecan influenza la sopravvivenza nella recidiva di tumore ovarico


Una meta-analisi ha confrontato la fattibilità, la sicurezza e l’esito clinico di una terapia a lungo termine con Topotecan ( Hycamtin ) versus un trattamento di durata standard, nei pazienti con recidiva di tumore ovarico.

Dati relativi a 523 pazienti provenienti da 5 studi clinici sono stati revisionati e suddivisi retrospettivamente in 2 gruppi.

Sono stati confrontati i dati relativi ai pazienti che hanno ricevuto somministrazioni endovenose di Topotecan in numero inferiore a 6, rispetto a quelli che hanno ricevuto 7 o più somministrazioni.

Il 29% delle pazienti ( n = 152 ) ha ricevuto 7 o più cicli di Topotecan, mentre il restante 71% ( n = 371 ) ne ha ricevuti fino a 6.

La tossicità di tipo ematologico è risultata significativa, ma simile nei due gruppi di trattamento e non cumulativa. La tossicità non-ematologica è stata in genere moderata.

Un totale di 87 pazienti ( 17% ) hanno risposto al trattamento con Topotecan, 66 delle quali hanno ricevuto 7 o più cicli di terapia.
Quattordici pazienti hanno cominciato a rispondere dopo il sesto ciclo di terapia.
All’interno del sottogruppo che ha mostrato risposta o stabilizzazione della malattia al ciclo 6, le pazienti che hanno interrotto il trattamento al ciclo 6 per motivi diversi dalla progressione della malattia o da eventi avversi hanno mostrato una sopravvivenza mediana di 83,6 settimane mentre quelle che hanno continuato il trattamento oltre il sesto ciclo hanno avuto una sopravvivenza mediana significativamente più lunga e pari a 107,0 settimane.

Dallo studio è emerso che la terapia con 7 o più cicli di Topotecan nei pazienti con recidiva di tumore ovarico è fattibile e non mostra evidenze di tossicità cumulativa. I risultati di questa analisi retrospettiva suggeriscono la possibilità di una risposta tardiva e dei benefici in termini di sopravvivenza in quelle pazienti che non mostrano progressione della malattia e che continuano la terapia con Topotecan oltre i 6 cicli di trattamento.( Xagena )

Möbus V et al, Anticancer Res 2007; 27: 1581-1587