OncologiaNews.net


News

Irradiazione postoperatoria associata a chemioterapia dopo chirurgia di salvataggio confrontata con la sola chirurgia di salvataggio nel carcinoma testa-collo

La reirradiazione a dose piena associata alla chemioterapia ha dimostrato fattibilità, in seguito a chirurgia di salvataggio, con tossicità accettabile.
E’ stato condotto uno studio randomizzato
per valutarne l’efficacia.

Nel periodo 1999-2005, 130 pazienti affetti da neoplasie della testa e del collo sono stati sottoposti a chirurgia di salvataggio e assegnati in modo casuale a reirradiazione a dose piena associata a chemioterapia ( braccio RT ) o a osservazione ( approccio wait and see; braccio WS ).

I criteri di eleggibilità erano: recidiva o secondo tumore primario in un’area irradiata in precedenza, nessuna importante sequela come risultato della prima radioterapia, buone condizioni generali, nessuna metastasi a distanza, e chirurgia di salvataggio con resezione macroscopica completa.

I soggetti del braccio RT sono stati trattati con 60 Gy nell’arco di 11 settimane, con concomitante chemioterapia a base di Fluorouracile e Idrossiurea.

La tossicità acuta più grave, nel braccio RT, è stata la comparsa di mucosite, di grado 3 o 4 nel 28% dei soggetti.

A 2 anni, il 39% dei pazienti del braccio RT e il 10% di quello WS sono andati incontro a tossicità tardiva di grado 3 o 4 secondo i criteri del Radiation Therapy Oncology Group ( p=0.06 ).
La sopravvivenza libera da malattia è risultata significativamente migliore nel braccio RT, con un hazard ratio di 1.68 ( p=0.01 ), mentre la sopravvivenza generale (OS, non è risultata statisticamente differente.

In conclusione, la re-irradiazione a dose piena associata a chemioterapia, dopo intervento chirurgico di salvataggio, ha migliorato significativamente la sopravvivenza libera da malattia, ma non ha avuto un impatto significativo sulla sopravvivenza generale.
È stato riscontrato un aumento della tossicità acuta e di quella tardiva. ( Xagena )

Janot F et al, J Clin Oncol 2008; 26: 5518-5523